"idea 101-MTP" - SCHEDA INFORMATIVA di MARKETING:
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.
Dettaglio Scheda Idea
Titolo Idea: Mkt-Place territoriale locale
(in questo caso e' possibile indicare il titolo dell'IDEA perche' il grado dâ??innovativita' lo permette, e dal titolo non e' identificabile il business.
In altro caso si sarebbe scritto: Titolo non pubblicabile per questioni di riservatezza e cautela dellâ??idea).
(Nota generale: tutti gli importi qui di seguito rilevati sono con iva esclusa, ed evidentemente di prima valutazione di massima sulla base delle valutazioni attuali disponibili).
1. Categoria merceologica interessata:
Portale web social e-commerce.
2. Investimento indicativo stimato per lo start-up: dai 2.700 â?¬ , ai 4.000 â?¬ ,
la differenza tra i due importi dipende soprattutto dallâ??importo che sâ??intende destinare alle prime campagne su internet per farsi conoscere piu' velocemente.
In questi costi sono compresi:
3. Costi generali indicativi a regime senza dipendenti:
4. Fatturato minimo a regime dopo il primo anno di start-up:
6. Partner operativi necessari e con quale esperienze:
Premessa
Basterebbe una sola Persona a gestire in fase di start-up questa attivita', ma e' importante che questa persona abbia a 360 gradi tutte le conoscenze necessarie, viceversa e' necessario un partner che integri le
nostre mancanze.
Il consiglio, in generale, e' di essere sempre in due o anche in tre ad intraprendere un'attivita' imprenditoriale, perche' e' difficile avere tutte le conoscenze ad un livello soddisfacente in una sola persona, competenze, capacita' e relazioni necessarie, viceversa e' indispensabile trovare uno o due partner che le abbiano e quindi e' meglio trovare un o piu' partner che si integrino perfettamente con quello che a noi manca o che non conosciamo (naturalmente tenendo conto che in fase di start-up si dovranno condividere i pochi utili che ci saranno, e poi a regime e' sicuramente unâ??attivita' che se ben gestita puo' portare a notevoli fatturati e quindi a guadagni).
Pertanto le competenze, le capacita' e le relazioni di massima necessarie sono:
7. Tipo location e mezzi necessari:
8. Tempi di realizzazione:
9. Indice rischio dâ??impresa da rischio min. 1 a rischio max. 5:
Rischio minimo 1.
10. Piano strategico:
Per contatti:
Per contatti e primo appuntamento su video-chat "JobTalentMe" per approfondire lâ??argomento e partecipare alle selezioni del partner o dei titolari dellâ??attivita':
NOTA GENERALE:
Per ogni Business Idea dâ??impresa verra' fatta una selezione dei candidati.
Tra questi verranno scelti i migliori Talenti affinche' la Business Idea abbia successo per i TALENTI e per "JobTalentMe".
(in questo caso e' possibile indicare il titolo dell'IDEA perche' il grado dâ??innovativita' lo permette, e dal titolo non e' identificabile il business.
In altro caso si sarebbe scritto: Titolo non pubblicabile per questioni di riservatezza e cautela dellâ??idea).
(Nota generale: tutti gli importi qui di seguito rilevati sono con iva esclusa, ed evidentemente di prima valutazione di massima sulla base delle valutazioni attuali disponibili).
1. Categoria merceologica interessata:
Portale web social e-commerce.
2. Investimento indicativo stimato per lo start-up: dai 2.700 â?¬ , ai 4.000 â?¬ ,
la differenza tra i due importi dipende soprattutto dallâ??importo che sâ??intende destinare alle prime campagne su internet per farsi conoscere piu' velocemente.
In questi costi sono compresi:
- 2.1 - 500 â?¬ circa per diversi piccoli costi riferiti all'inizio attivita';
- 2.2 - 1.200 â?¬ costi di realizzazione e di attivazione primo anno del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online, (il prezzo convenzionale scontato e' di 1.200 â?¬ e puo' essere pagato in rate mensili da 110â?¬).
- 2.3 - Viceversa in questi costi non sono compresi i seguenti costi:
- a)- commercialista, perche' si ritiene che sia un costo da considerare a fine anno in fase di dichiarazione dei redditi e non in fase di start-up;
- b)- il pc, la rete di connessione internet, smartphone con telefonate, sms e internet illimitati, perche' oggi normalmente questi sono mezzi i multimediali gia' a disposizione di chiunque, e quindi sono da calcolare a parte e da aggiungere per le quote reali di pertinenza.
3. Costi generali indicativi a regime senza dipendenti:
- Costi fissi : dai 6.000 â?¬ in su';
- Costi variabili: 10% in percentuale sul fatturato.
- 3.1 - Costi al minimo stretto indispensabile riferiti alle campagne pubblicitarie da fare sui social, al commercialista, costi di gestione annuale del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online.
- 3.2 - In questi costi non sono compresi i mezzi multimediali come sopra il pc, la rete di connessione internet, smartphone con tutti servizi illimitati per le motivazioni gia' espresse e quindi da aggiungere a parte per le quote reali di pertinenza.
4. Fatturato minimo a regime dopo il primo anno di start-up:
- 4.1. 15.000 â?¬ fatturatominimo annuo (quindi circa 7.500 â?¬ di utile lordo prima delle imposte), ma con una sola persona titolare purche' abbia tutte le competenze, le capacita' e le relazioni necessarie come spiegato al punto successivo n.ro 5;
- 4.2. questo fatturato minimo e' incrementabile ad un massimo di 50.000 â?¬ fatturato massimo indicativo perche' tutto dipende dalle risorse personali dedicate in termini di tempo e gli investimenti per fare pubblicita' sui social e in internet (quindi circa 39.000 â?¬ di utile lordo prima delle imposte), ma e' possibile aumentarlo, sia se si investe di piu' in campagne sul web, sia che si aumenti la forza lavoro, che naturalmente va ad aumentare i costi fissi, ma questa e' la fase 2 di qualsiasi attivita' imprenditoriale e quindi non si puo' prevere a priori perche' non si hanno gli elementi per poter fare delle stime ragionevoli. Questa e' comunque una ipotesi tenendo conto del lavoro dedicato di una o due persone anche non a tempo pieno (c'e' da precisare che in quanto titolari devono condividere gli utili dellâ??attivita', ma naturalmente dipende tutto anche dalle competenze, le capacita' e le relazioni del titolare e dei partner che partecipano allâ??attivita' stessa, e quindi il successo e' condizione dipendente da tutto questo e non prevedibile con calcoli matematici !!!). Le opportunita' di guadagno ci sono, anche perche' i costi fissi sono proprio al minimo e si puo' lavorare da casa, vicino a casa e on-demande. Pero' attenzione a pensare che sia tutto semplice e facile. Come sempre ci vuole passione, sacrificio, dedizione, competenze, capacita' e molta forza di volonta', e credere sempre in un sogno e riuscire a realizzarlo !!!
6. Partner operativi necessari e con quale esperienze:
Premessa
Basterebbe una sola Persona a gestire in fase di start-up questa attivita', ma e' importante che questa persona abbia a 360 gradi tutte le conoscenze necessarie, viceversa e' necessario un partner che integri le
nostre mancanze.
Il consiglio, in generale, e' di essere sempre in due o anche in tre ad intraprendere un'attivita' imprenditoriale, perche' e' difficile avere tutte le conoscenze ad un livello soddisfacente in una sola persona, competenze, capacita' e relazioni necessarie, viceversa e' indispensabile trovare uno o due partner che le abbiano e quindi e' meglio trovare un o piu' partner che si integrino perfettamente con quello che a noi manca o che non conosciamo (naturalmente tenendo conto che in fase di start-up si dovranno condividere i pochi utili che ci saranno, e poi a regime e' sicuramente unâ??attivita' che se ben gestita puo' portare a notevoli fatturati e quindi a guadagni).
Pertanto le competenze, le capacita' e le relazioni di massima necessarie sono:
- 6.1. ottimo utilizzo del web e dei maggiori social (facebook, twitter, google+, linkedin, etc. â?¦);
- 6.2. attitudine al giornalismo, passione e destrezza nello scrivere contenuti e nello scegliere attinenti immagini e video;
- 6.3. avere lâ??attitudine ad essere trascinatore di fansovvero essere un leader blogger nellâ??ambiente social e quindi nel gergo twitter avere tanti followers o nel gergo di facebook avere tanti fans;
- 6.4. avere molte reti attive sui social per sfruttarle a livello di business, ovvero dai 1.000 fans in su va bene, non bastano, ma e' una buona base per moltiplicarli lavorandoci sopra giorno dopo giorno;
- 6.5. avere buone relazioni sociali, molti amici, molti interessi e frequentare diverse attivita' sociali, e avere anche molte conoscenze e amicizie nel mondo reale fa sempre comodo (ricordarsi sempre che il nostro valore e' misurato dal numero e dalla qualita' delle persone che noi conosciamo, ancora meglio se di persona nel mondo reale);
- 6.6. piu' lingue si sanno meglio e', ma almeno lâ??inglese quasi fluente e' quasi indispensabile ed una seconda lingua con buon livello di conoscenza sarebbe la cosa migliore.
7. Tipo location e mezzi necessari:
- 7.1. Non e' necessaria location, si puo' lavorare on-demande e online.
- 7.2. Eâ?? necessario avere un buon pc e una buona rete internet.
8. Tempi di realizzazione:
- 8.1. 15 giorni per lo start-up ed essere in linea con il Portale;
- 8.2. dai 3 ai 6 mesi per avere un iniziale minimo reddito ragionevole, ma sono fondamentali che si abbiano le caratteristiche proprie o del team come sopra elencate al punto 3.
9. Indice rischio dâ??impresa da rischio min. 1 a rischio max. 5:
Rischio minimo 1.
10. Piano strategico:
- 10.1. Tempistica di realizzazione per start-up: 1 mese
- 10.2. Fare una campagna minima sui social per farsi conoscere;
- 10.3. Coinvolgere aziende e associazioni del territorio;
- 10.4. Coinvolgere artigiani e commercianti in tutti i settori;
- 10.5. Scrivere sul Portale ogni giorno almeno dai 2 ai 3 contenuti corredati da immagini o video e pubblicarli sui social e invitare sempre nuovi sostenitori;
- 10.6. Cercare di creare sempre piu' interesse e tenerlo sempre molto sotto tensione;
- 10.7. Creare eventi sul web a tema rispetto allâ??attivita' del Portale stesso;
- 10.8. Proiettarsi anche al web internazionale;
- 10.9. Tempistica di fine start-up e attivita' a regime: dai 6 mesi a 12 mesi, dipende dallâ??incastro da innumerevoli fattori, ed impossibile in questa fase preliminare da poter valutare e calcolare.
Per contatti:
Per contatti e primo appuntamento su video-chat "JobTalentMe" per approfondire lâ??argomento e partecipare alle selezioni del partner o dei titolari dellâ??attivita':
- a. Effettuare il login di "jobTalentMe" con il form standard TALENTI di "jobTalentMe";
- b. Allegare come richiesto nellâ??area un proprio CV formato UE in formato pdf, con foto;
- c. Una volta completato il login al Portale, poi trasmettere con form standard contatto nome e cognome, e-mail e numero di cellulare rilevando nel testo il codice della Business Idea dâ??impresa dâ??interesse per es. : cod. "101idea-MPT".
NOTA GENERALE:
Per ogni Business Idea dâ??impresa verra' fatta una selezione dei candidati.
Tra questi verranno scelti i migliori Talenti affinche' la Business Idea abbia successo per i TALENTI e per "JobTalentMe".
14 febbraio 2017